Rottamazione

Rottamazione

Esplora il processo di rottamazione delle parti rimanenti dopo il recupero dei ricambi usati in un veicolo. Scopri come il riciclaggio responsabile contribuisce a minimizzare l'impatto ambientale, risparmiare risorse e promuovere un'economia circolare

Dopo il recupero dei ricambi utili, il processo di rottamazione delle parti rimanenti del veicolo diventa l'elemento chiave. Questa è la fase in cui tutto ciò che rimane del veicolo fuori uso viene smaltito in modo sicuro ed ecocompatibile, minimizzando l'impatto ambientale e massimizzando il recupero delle risorse.

La rottamazione è un processo dettagliato che richiede precisione e competenza. Le parti rimanenti del veicolo vengono smontate e classificate in base al tipo di materiale. Metalli ferrosi e non ferrosi, plastiche, vetro, gomma - ogni materiale ha un percorso di smaltimento o di riciclaggio differente.

I metalli rappresentano la parte predominante di un'auto e sono facilmente riciclabili. Vengono separati in base al tipo - acciaio, alluminio, rame, ecc. - e poi inviati a impianti di riciclaggio dove vengono fusi e trasformati in nuovi prodotti metallici. Questo processo di riciclaggio riduce la necessità di estrazione di nuove materie prime, risparmiando risorse e riducendo l'impatto ambientale.

Le plastiche, che possono costituire fino al 20% del peso di un'auto, vengono anch'esse separate e riciclate. Queste vengono triturate, lavate, fondate e trasformate in granuli di plastica che possono essere utilizzati per produrre nuovi articoli in plastica.

Il vetro e la gomma, presenti nei finestrini e negli pneumatici rispettivamente, seguono un processo di riciclaggio simile. Gli pneumatici possono essere riconvertiti in una varietà di prodotti, tra cui tappetini per auto, pavimentazione per parchi giochi e addirittura carburante. Il vetro può essere fuso e riciclato in nuovi prodotti di vetro.


Processo di rottamazione

BONIFICA DEL MEZZOSTOCCAGGIORICAMBI USATIROTTAMAZIONEADEGUAMENTO VOLUMETRICORICICLAGGIO